L’odontoiatria del sonno si occupa della cura di alcuni disturbi respiratori della notte mediante utilizzo di apparecchi orali individuali di avanzamento mandibolare (MAD) di varie tipologie, anche associate ad altri presidi terapeutici di competenza del medico del sonno.
Lo studio di medicina del sonno e apnee notturne è integrato con un moderno studio odontoiatrico, con esperienza trentennale nella diagnosi e risoluzione delle patologie dentarie e ortodontiche, con notevole esperienza pediatrica.
In questo contesto, viene sviluppata l’odontoiatria del sonno, che, grazie al livello delle competenze universitarie acquisite dagli specialisti e allo studio di medicina del sonno associato, la rende il plus della struttura sanitaria.
Il nostro studio si distingue dagli ambulatori di odontoiatria del sonno in quanto è l’unico in grado di poter associare al MAD la prescrizione CPAP, inoltre può effettuare al suo interno le poligrafie di controllo per verificare l’attività terapeutica.
Sono effettuati tutti i trattamenti di terapia dei disturbi respiratori del sonno:
- terapia CPAP
- terapia posizionale, esclusiva o in associazione con MAD e C-PAP
- apparecchi MAD di tutte le tipologie, con rilevazione in scansione digitale delle arcate (= senza impronte dentali), per la risoluzione di fastidioso russamento e di pericolose apnee nel sonno.
- terapie miofunzionale
Se è stata diagnosticata una sindrome di apnea notturna (OSAS), lavoreremo con il paziente per personalizzare un piano di trattamento per aiutarlo a respirare meglio, dormire meglio e sentirsi meglio.
Sono effettuati trattamenti in bambini molto piccoli con disturbi respiratori notturni e diurni, mediante tecniche di rapide aperture palatali (non dolorose o fastidiose, con rilevazione digitale senza impronte dentali), di cui lo studio detiene esperienza trentennale.
Tutto ciò pone lo studio, per completezza e competenza, come punto di riferimento a livello regionale e non solo, in quanto unica struttura, sia pubblica (ASUR-ospedaliera) che privata, in grado di seguire il paziente nella stessa sede e con completezza di percorso diagnostico terapeutico.
Molto valido è poter eseguire direttamente in studio, se necessarie, delle poligrafie di controllo delle terapie apnoiche, senza dover ricercare prenotazioni esterne con estenuanti e controproducenti attese.
Fondamentale è il collegamento con laboratori del sonno AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) sul territorio nazionale, e il collegamento diretto con il prestigioso Centro del Sonno dell’Ospedale EOC di Lugano di cui è direttore il prof. Mauro Manconi.